domenica 2 marzo 2014

Ara Pacis

Il giorno 11/03/2014 siamo andati in visita all'ARA PACIS. Ci siamo andati con l' autobus n. 30 e quando siamo arrivati al museo abbiamo conosciuto le guide: Olimpia e Valentina. La prima cosa che abbiamo visto era un plastico di una parte di Roma, Campo Marzio costruito da Augusto. Nel plastico c'era il fiume Tevere, un acquedotto , il mausoleo dove era sepolta tutta la famiglia di Augusto e l'Ara Pacis.




L' Ara Pacis era un monumento con un altare dentro che aveva sei pannelli che rappresentavano tutti la parte della vita reale in alto e la vita vegetale in basso.



























In un pannello c'era la dea Roma seduta sopra i bottini di guerra e vestita con sandali , un elmo, una veste e il seno scoperto, segni di guerriera.









Su un altro pannello c'era al centro Tellus e accanto a lei c'erano Livia e Giulia: una rappresentava i venti e l'altra le acque .
















Quindi siamo entrati dentro e abbiamo visto delle decorazioni di foglie, frutti,animali.









La guida ci ha fatto vedere dei buchi che stavano nelle pareti e ci ha detto che servivano per far uscire l'acqua piovana, dato che il monumento era all'aperto e senza tetto.

 
 
 
 
 
 
 
 

Dopo siamo usciti dall' altare della pace e abbiamo visto altri bassorilievi .











Quindi abbiamo visto altri bassorilievi e le guide ci hanno fatto fare il laboratorio una specie di "ripasso".
 
 
 
 
Abbiamo fatto delle scene e dovevamo dire chi eravamo e che cosa avevano fatto.
Quando abbiamo finito siamo andati via. Tornando, abbiamo ripreso l'autobus e siamo tornati a scuola. Anche questa gita ci è piaciuta molto.

3 commenti:

  1. Questa è stata una delle gite più belle che io abbia fatto.La mia parte preferita è stata quella del laboratorio perchè :all'inizio le guide ci hanno dato dei biglietti con scritto il nome del personaggio che dobbiamo interpretare e ci hanno divisi in gruppi,così abbiamo fatto un piccola recita dicendo chi siamo e che facciamo.
    MANAL ALI

    RispondiElimina
  2. quanto siamo buffi a interpretare gli antichi romani e loro alcune divinità

    RispondiElimina
  3. CHE BUFFI CHE SIAMO MA ANCHE MOLTO BELLI

    Michela Paoloni

    RispondiElimina